Le attività di Studio e indagine sono state svolte dai due Dipartimenti universitari partner del Progetto, quello di Scienze Politiche della Federico II e quello di Farmacia dell’Unisa.
L’impianto metodologico utilizzato ha avuto le seguenti fasi:
I fase – valutazione ex ante delle attività al fine di definirne gli obiettivi, le finalità ed il merito, attraverso la costruzione condivisa di indicatori di realizzazione e di risultato;
II fase – monitoraggio delle attività, affiancato al processo di misurazione del grado di partecipazione e di coinvolgimento delle famiglie coinvolte dai partner;
III fase – rendicontazione sociale, che ha consentito di quantificare e qualificare il grado di successo raggiunto dal progetto e la sua sostenibilità nel tempo.
Per il loro svolgimento esse hanno richiesto sopralluoghi preventivi dei contesti aziendali in cui le indagini sarebbero state svolte; successivamente sono state ideate e redatte schede differenziate in relazione all’età dei soggetti a cui esse sarebbero state somministrate e in relazione alle specificità dell’azienda agricola.
Alle aziende partner è toccato invece il compito del coinvolgimento dei soggetti a cui rivolgere le indagini; in particolare ci si è concentrati su tre target di riferimento: le famiglie, le scuole pubbliche e quelle private.
Le schede di rilevamento sono state somministrate e raccolte sia grazie all’impiego di personale aziendale che grazie all’ausilio di un expertise messo a disposizione dal Consorzio Luna. I risultati sono stati elaborati dai due Dipartimenti universitari e presentati dagli stessi nell’ambito del Convegno finale svoltosi presso la sede del Consorzio.