Il Consorzio Luna (denominato prima “Confini”) nasce a Napoli nel 2007 per l’istituzione, gestione, organizzazione e attuazione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari ed educativi. Esso svolge le proprie attività prevalentemente sul territorio della provincia di Napoli, contando 10 cooperative sociali associate che impiegano complessivamente più di 300 lavoratori altamente qualificati e accuratamente selezionati, che assistono circa 3.000 persone.
Il Consorzio Luna è impegnato a:
Il Consorzio Luna attraverso la propria attività, intende sensibilizzare la collettività rispetto ai bisogni esistenti sul territorio, proponendo percorsi di emancipazione e strategie di inclusione, che consentano la partecipazione piena e concreta di tutti i cittadini alla vita comunitaria nel rispetto delle differenze e della dignità di ognuno.
Nell’ambito del Progetto AGRIASILO IN CITTA’, il Consorzio LUNA svolge il ruolo di coordinamento delle attività attraverso proprie risorse interne e ricorrendo ad external expertise competenti sugli ambiti di trattazione dell’intervento. Tale coordinamento è assolto attraverso un team di lavoro che svolge attività di indirizzo, organizzazione, promozione, rendicontazione e disseminazione dei risultati.
Attraverso un blog sul proprio Portale web, il Consorzio cura tutti i servizi di comunicazione del Progetto; tale blog rimarrà attivo anche dopo la conclusione dell’iniziativa perché il Consorzio intende mettere in pratica quanto studiato e sperimentato nel corso dell’attuazione del Progetto in occasione della prossima realizzazione di un Asilo nido nella propria sede.
Il Consorzio ha realizzato anche l’evento conclusivo del Progetto nel quale sono stati presentati i principali risultati delle attività svolte.