Le attività innovative del progetto sono state affidate dalle aziende agricole partner ad esperti nel campo dei servizi all’infanzia in ambito rurale, selezionati tra quelli che già offrono le loro prestazioni a fattorie didattiche ed agriturismi multifunzionali ove si pratica accoglienza di bambini in età scolare e prescolare.
Questo ha consentito alle aziende coinvolte la realizzazione di format educativi e di specifiche progettualità piuttosto innovative in materia, le quali sono state oggetto anche di indagine per testarne i risultati. Le attività progettate sono state illustrate a gruppi specifici di utenti, sia bambini che genitori, e ne è stato verificato il grado di coinvolgimento e di apprezzamento. Le sperimentazioni sono state pianificate anche sulla base di input specifici forniti Dai dipartimenti universitari che ne hanno anche potuto validare ed approvare.
In particolare, l’azienda agricola De Chiara-Stella (Il Giardino dell’Orco) ha sperimentato l’originale format pedagogico “Io Gioco Mammifero”, inteso come catalogo di pratiche utili ad offrire un’esperienza educativa ricca ed innovativa per le famiglie in ambiente rurale, al fine di generare valore sia per la comunità agricola che per la comunità territoriale nel suo complesso, contribuendo a qualificare ed espandere i servizi per l’infanzia.
L’azienda agricola Recentibus (Fresca24) ha invece proposto un format ludico didattico dal titolo “La Spesa intelligente”, che mira a definire e migliorare le relazioni di realtà di tipo agricolo con le famiglie e le giovani generazioni di consumatori, con particolare riguardo al momento della scelta consapevole dei prodotti agroalimentari. Il format si è incentrato soprattutto sui temi della filiera corta e della vendita diretta e di tutti gli aspetti etici ed economici ad essa collegati. Le attività di animazione si sono svolte presso la sede della società e in particolare nell’Ortonegozio di FRESCA24 e nell’azienda agricola annessa, ove si sono svolte anche visite guidate e formative agli orti aziendali.
Presso l’azienda agricola e cooperativa sociale Terra Felix, in virtù della sua pluriennale esperienza nel settore, sono stati esperiti processi ludico-didattici che hanno mirato alla conoscenza dell’ambiente e al rispetto delle risorse naturali, con l’obiettivo di formare, nei bambini, una solida coscienza ecologista in grado di generare in essi il valore dell’Ambiente, in tutte le sue declinazioni, e di un consumo consapevole delle risorse naturali. L’azienda, che ha in organico esperti della materia, ha organizzato in particolare alcuni laboratori didattici sperimentali sui temi dell’ambiente e della sostenibilità in agricoltura che hanno contribuito alla realizzazione del format educativo condiviso tra i partner.
Presso la sede del Consorzio Luna, ai Colli Aminei a Napoli, è stato anche progettato e realizzato un orto didattico e un’area a verde per bambini in età prescolare, attrezzato specificamente per il progetto, in prospettiva anche del prossima inaugurazione dell’asilo nido, che nasce come struttura originale ubicata in uno spazio rurale in città. L’orto didattico è stato realizzato e curato dall’azienda agricola Catuogno Marco, partner del progetto.