L’azienda Catuogno nasce come naturale evoluzione di una passione per la terra e per le colture tradizionali dell’area napoletana, tramandata da generazioni nel rispetto di una lunga e affermata tradizione familiare. L’azienda è ubicata nel comune di Pignataro Maggiore, lungo la via Appia, a poca distanza dall’uscita di Capua dell’Autostrada del Sole A1, ma le radici familiari rimangono quelle dell’agro giuglianese-flegreo, fucina della più gran parte delle imprese agricole del casertano.
L’azienda opera nel campo orticolo e soprattutto frutticolo, ove sono privilegiate le specie melo (Melannurcacampana Igp), pesco, nettarine e susino, tutte coltivate con elevata cura attraverso l’adozione delle più avanzate innovazioni, varietali e di processo. Tale scelta consente all’azienda di essere presente sui mercati con un’offerta variegata, anche per epoca di maturazione, secondo i più moderni fabbisogni della domanda di mercato.
L’evoluzione che ha caratterizzato negli ultimi anni l’azienda Catuogno ha consentito di pari passo una crescente attenzione verso i moderni servizi dell’agricoltura e verso la multifunzionalità dell’impresa agricola. Tale attenzione, da ultimo, si è spostata anche verso ambiti innovativi in campo agrisociale, con l’obiettivo di offrire in prospettiva servizi di integrazione sociale per soggetti appartenenti alle diverse fragilità.
Alla luce dell’enorme esperienza nel campo ortofrutticolo, l’azienda Catuogno Marco ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione dell’orto didattico e dell’area a verde per bambini in età prescolare, attrezzato per il progetto nella sede del Consorzio Luna, in prospettiva anche della prossima inaugurazione dell’asilo nido, che nasce quindi come struttura originale ubicata in uno spazio rurale in città.
L’azienda ha anche svolto attività laboratoriali per i più piccoli, attività che hanno previsto la semina delle piantine in vaso e le cure successive.