La Società agricola Recentibus nasce ad Aversa come una sfida imprenditoriale per valorizzare innanzitutto il territorio dell’agro aversano ove vivono i giovani imprenditori che hanno dato vita alla società. L’approccio è quello glocal, ovvero “pensa a livello globale ed agisci a livello locale”, prestando attenzione al legame con il territorio e alle competenze locali in un’ottica di sviluppo e strategie comuni.
Recentibus ha dato luogo nel 2017 al progetto FRESCA 24, con l’apertura di un negozio di vendita nel centro di Aversa, un OrtoNegozio, accanto agli orti aziendali, per la vendita dei prodotti ortofrutticoli della società e delle altre realtà produttive che hanno aderito alla rete. Verdura e frutta sempre fresca e rigorosamente di stagione, grazie alla messa a punto di un modello di coltivazione certificato e sostenibile. Il progetto Fresca 24, cui aderiscono anche ristoratori ed altri operatori di Terra di Lavoro, poggia su quattro cardini fondamentali:
Recentibus è anche una Fattoria didattica ove si svolgono attività di educazione alimentare e ambientale per scolari di tutte le età.
Nell’ambito del progetto AGRIASILO IN CITTA’, la società Recentibus, in qualità di Fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Campania, ha sviluppato in particolare un format ludico didattico dal titolo “La Spesa intelligente”, che mira a definire e migliorare le relazioni di realtà di tipo agricolo con le famiglie e le giovani generazioni di consumatori, con particolare riguardo al momento della scelta consapevole dei prodotti agroalimentari. Il format si è incentrato soprattutto sui temi della filiera corta e della vendita diretta e di tutti gli aspetti etici ed economici ad essa collegati.
Le attività di animazione prevista dal format “La Spesa intelligente” si sono svolte presso la sede della società e in particolare nell’Ortonegozio di FRESCA24 e nell’azienda agricola annessa, ove si sono svolte anche visite guidate e formative agli orti aziendali.