La Società Cooperativa Sociale “Terra Felix” nasce a Succivo (CE) il 4 luglio del 2012 come naturale sbocco di un percorso di volontariato che, per oltre 15 anni, ha avuto l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio campano e dell’agro aversano in particolare.
Senza avere scopi di lucro e senza la pretesa di voler “cambiare il mondo”, la Cooperativa intende far conoscere e mettere al servizio degli altri quel percorso, fatto di persone ed azioni che hanno portato, a chi le ha compiute, a sentirsi parte di un progetto di cambiamento materiale ed immateriale. L’esperienza e il know-how dei soci della Cooperativa, nei diversi settori di azione non lasciano dubbi sul valore professionale e soprattutto etico di tutte le attività messe in campo.
La Cooperativa, oggi anche azienda agricola, ha in gestione il complesso storico e monumentale “Casale di Teverolaccio” a Succivo, nel cuore dell’agro aversano, e intende perseguire l’interesse generale della comunità locale tenendo al centro la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini; uno sviluppo sociale capace di coniugare la solidarietà e l’assistenza con la formazione e la valorizzazione di ogni singolo.
In un contesto sociale difficile, che agli occhi dei più risulta ormai compromesso dal punto di vista ambientale, culturale e morale, “Terra Felix” intende incoraggiare la fiducia e promuovere la speranza di un cambiamento possibile, in stretta collaborazione con tutti gli attori sociali, pubblici e privati, del territorio circostante.
Nel complesso rinascimentale del Teverolaccio, la Cooperativa ha allestito un Ecomuseo, un Giardino dei sensi, un Orto sociale per gli anziani del luogo e tante altre iniziative di agricoltura biologica e a sostenibilità totale, oltre ad ospitare attività didattica rurale.
Terra Felix, in virtù della sua pluriennale esperienza nel settore, ha esperito, nell’ambito del Progetto, processi ludici che hanno mirato alla conoscenza dell’ambiente e al rispetto delle risorse naturali, con l’obiettivo di formare, nei bambini, una solida coscienza ecologista in grado di generare in essi il valore dell’Ambiente, in tutte le sue declinazioni, e di un consumo consapevole delle risorse naturali.
Ha organizzato in particolare alcuni laboratori didattici sperimentali sui temi dell’ambiente e della sostenibilità in agricoltura che hanno contribuito alla realizzazione del format educativo condiviso tra i partner.
Inoltre, in collaborazione con i partner scientifici, ha raccolto dati essenziali inerenti lo studio realizzato per il progetto ed organizzato presso la propria sede un importante evento di diffusione delle competenze tra i partner in data 18 settembre.