Il Giardino dell’Orco è la denominazione dell’azienda agricola De Chiara-Stella ed è sita nel cuore dei Campi Flegrei, sulla sponda del mitico Lago d’ Averno, nel comune di Pozzuoli, immersa in un ambiente incontaminato, dov’è ancora possibile percepire la bellezza della “Campania Felix”. Essa è poco distante dal rinomato Castello di Baia, dagli scavi archeologici di Cuma, dalle terme Stufe di Nerone e dai tanti scrigni di arte, storia e natura della splendida area flegrea, siti meritevoli di essere visitati e scoperti.
Il suo nome deriva dalla famosa “Mela Annurca” (oggi nota con la denominazione igp Melannurca campana), denominata la “Mala Orcula” da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia, per la sua origine nell’area puteolana e in particolar modo nella zona del Lago d’ Averno la mitica porta degli Inferi.
Il Giardino dell’Orco propone attività didattiche per bambini e famiglie, passeggiate guidate nell’azienda e avvicinamento all’orto sinergico, corsi ed eventi per l’educazione e la sensibilizzazione alle tematiche agroambientali soprattutto per i ragazzi in età scolare e prescolare.
Il Giardino dell’Orco è un’esperienza da vivere, un’esperienza nella natura.
L’azienda agricola De Chiara-Stella “Il Giardino dell’Orco” nel Progetto Agriasilo in Città ha svolto un ruolo primario per il numero e la qualità delle sperimentazioni svolte e per la realizzazione di due incontri di studio sugli argomenti e gli obiettivi del Progetto, di cui uno da segnalare per l’alto valore scientifico e didattico dei partecipanti.
Anche attraverso il contributo di esperti esterni della materia (si cita per tutti la società di didattica e comunicazione rurale “Agrigiochiamo”) e delle risorse interne all’azienda, è stato possibile sviluppare anche un originale format pedagogico sul tema del “Gioco mammifero”, inteso come catalogo di pratiche utili ad offrire un’esperienza educativa ricca ed innovativa per le famiglie in ambiente rurale, al fine di generare valore sia per la comunità agricola che per la comunità territoriale nel suo complesso, contribuendo a qualificare ed espandere i servizi per l’infanzia.
Importante anche la stipula della convenzione con alcuni istituti scolastici della zona che ha consentito di realizzare le attività programmate in stretta sinergia con i docenti e gli alunni partecipanti. Da segnalare, tra gli eventi, il campo estivo “Tutti giù per terra”.
Per il progetto l’azienda ha anche realizzato alcuni forex didattici e comunicativi e una piccola pubblicazione sulle attività via via svolte e due convegni sui temi del progetto.